Con Linda e Luca ...: Foto Posts Libri
Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 30 novembre 2008

Quesito (3)

Al solito, per chi ha voglia di provarci, ecco il nuovo quesito.
Qual'è il numero successivo in questa successione ?

1
11
21
1211
111221
?

Suggerimento: non è necessario fare nessun calcolo

Vincitore: Vince Camillo che dà la soluzione corretta 312211.
Ogni rigo è la descrizione del rigo precedente.
La risposta di Camillo, per esempio, va letta come "tre 1, due 2, un 1" che è proprio la descrizione del rigo precedente.

Il premio di camillo.

Ciao, guz.

venerdì 28 novembre 2008

It's not attention deficit
I'm just not listening ! *


* Non ho problemi di attenzione, è proprio che non sto ascoltando!

La rete e l'era digitale stanno cambiando il nostro modo di pensare.

LINEA. Questo è il modo con cui si struttura l'informazione in un libro: lineare, sequenziale, temporale, ...

ALBERO. Questo è un altro modo molto comune di organizzare l'informazione: la classificazione gerarchica, la tassonomia, le cartelle del computer, l'albero genealogico ...


RETE. Questo è il modo di organizzare l'informazione nella rete:



Le pagine hanno dei link e si puntano l'un l'altra.
Con la struttura a rete cambia il nostro modo di leggere, pensare, elaborare e ricercare l'informazione.

Per chi è cresciuto nell'era digitale cambia anche il modo di imparare.
E voi, insegnanti, state prestando attenzione a come imparano i ragazzi ?

"Un ragazzo che entra in classe oggi è disorientato dal fatto che l'informazione è scarsa ma ordinata, strutturata, frammentata e classificata in moduli e materie." McLuhan, 1967

(in inglese, rivolto agli insegnanti)


Alcune frasi del video mostra/nascondi

  • Riesci a raggiungere i tuoi studenti ?
  • Questi ragazzi sono nati in un mondo digitale dove si aspettano di poter creare, consumare, mischiare e condividere materiali gli uni con gli altri
  • "Abbiamo imparato ad aggirare la scuola: studiamo i fatti da sapere la sera prima e così siamo studenti che riescono bene" (studente del liceo)
  • Riesci a coinvolgerli ?
  • “It's not attention deficit - I'm just not listening!”
    (slogan su una maglietta molto diffusa, vorrei averla anch'io)
  • "Quando vado a scuola mi devo spengere" (studente del liceo)
  • Da una ricerca viene fuori che in media uno studente può fare una domanda ogni ...
    ... 10 ore di lezione !!
  • Perché non provate ad arrestarvi per le prossime 10 ore per vedere come ci si sente ?
  • Ogni mese Google risponde a 2,7 miliardi di ricerche. A chi venivano rivolte queste domande nell'era AG (avanti Google)
  • Perché non usare la tecnologia che gli studenti amano per creare in maniera più efficiente ?
    creare, raggiungere, coinvolgere, insegnare ...
  • Perché non fate il sito della vostra classe ?
  • Ecco alcune opzioni: Blogs, Wikis, Podcasts, Collaborazioni, Test Online, Webcams, GPS, Google Earth, Webquests, E-Portfolio, ..., telefonini
  • Telefonini per insegnare ? Assolutamente si.
  • Solo il 28% dei ragazzi pensa che ciò che si fa a scuola abbia senso
  • Solo il 21% dei ragazzi pensa che ciò che si fa a scuola è interessante
  • Solo il 39% dei ragazzi pensa che ciò che si fa a scuola avrà una rilevanza nel resto della vita
    E queste sono le opinioni di quelli che arrivano all'esame di maturità !!!
    (National Center of Education Statistics, 2006)
Engage them, don't enrage them!
Pay attention to our children's intensely rich information experiences.



Ki l'ha dtt ke nn poxo scrvere csì ?

Intanto Costy, Lenzi ed Io abbiamo fatto un esperimento: abbiamo scritto un documento online condiviso (cioè modificabile da tutti quelli a cui viene dato il diritto di farlo) sul tema della scrittura contratta, abbreviata e modificata dei ragazzi. Lo trovate qui.
-

martedì 25 novembre 2008

Animazione con Sketchup: Piccola rassegna stampa !!?


Ebbene Si !

Il video con i vostri lavori con Sketchup di questi mesi ha riscosso un certo interesse.
Possiamo addiruttura fare una piccola rassegna stampa.


Il video è stato ripreso e commentato da vari siti, tra questi:

Matematica e Sketchup ? Per gli insegnanti o chi fosse interessato ho scritto alcune note su questo tema (in inglese)

venerdì 14 novembre 2008

Ognuno e Tutti

Capolavoro!
Il lavoro di ognuno e tutti voi.

(per chi non lo sapesse: i disegni, esclusi gli omini piatti, sono tutti dei ragazzi)



Commentate.

Ciao, guz.
[Con pochi click Sketchup crea le animazioni]

martedì 11 novembre 2008

Nuovo Quesito (2)

Chi ne avesse voglia, può tentare di risolvere questo quesito.
Anche 'sta volta ci sarà qualche premio.
Il quesito è:

Quanti segmenti devo fare con la penna senza alzare la mano per unire
tutti i punti della seguente figura:

Questa per esempio è una soluzione con 6 segmenti:

Quant'è il numero minimo di segmenti necessario ?
Attenzione, la risposta è meno ovvia di quanto possa sembrare, liberate la mente.

Vincitrice!
Questa volta Costanza si aggiudica il premio mettendo sul suo blog questa soluzione che usa solo 4 segmenti:

Come ha fatto osservare Giovanni si può evitare di ripassare dallo stesso punto due volte se l'ultimo segmento (o, il primo, dipende dai punti di vista) si ferma al pallino prima. Non si può invece evitare l'incrocio.

Complimenti a Costanza!

Costy says: *me ansiosa di avere premio*
Guz says: eccolo!


Ciao.

domenica 9 novembre 2008

Commenti Vari

<ding>
   Dite la vostra
</ding>


ciao, guz.

venerdì 7 novembre 2008

Abbiamo ancora questo spazio

Il lavoro a scuola insieme è finito,

ma c'è ancora questo spazio, questo blog.

che ci mettiamo ?
dite la vostra, ascolterò le vostre idee, proposte e questioni.

Novita! (per ora in via sperimentale): dato il vostro sconfinato amore per le chat,
ho messo la possibilità di chattare tra coloro che stanno visitando il blog.
Purtroppo alla base della chat ci sono delle pubblicità piuttosto ingombranti.
Non so se la lascerò.

- I commenti della chat restano registrati in un database.
- Mettendo il mouse sopra un messaggio si può vedere l'ora del messaggio.
- Premendo il "+" potete registrare il vostro nome: gli altri non potranno usarlo e sapranno quando siete presenti.

____________________________________________________________

Quesito (1). A chi ne avesse voglia, lancio un quesito,
chi lo risolve per primo vince un dado virtuale da me creato con sketchup.
Il quesito è, quale simbolo è sbagliato nella seguente figura e perchè?


Quando uno trova la risposta sarà sicuro di averla trovata.
_____________________________________________________________

Vincitore!
Inutile tergiversare: Giovanni ha velocemente dato la soluzione giusta Complimenti!
Ho cambiato il premio: La macchina di Giovanni sulla half pipe (video)
Il seguente disegno dovrebbe chiarire il perché della soluzione (sono i numeri allo speccchio tranne il 4):

mercoledì 5 novembre 2008

Alla prossima !!

Avete partecipato molto al blog,
questo post è fatto con alcune delle vostre frasi:

quando si urlava che "meno per meno fa più"
io ridevo e dentro di me dicevo che 2 mesi sarebbero passati lentamente, ma adesso mi sembra che è passata una settimana, prof lei mi a fatto capire che la scuola è importante ci ha insegnato cs nuove cn il divertimento, cs ke nessun prof aveva ftt prima di lei 1 splendido sogno... Ttt i quesiti/gioki e le ipotesi assurde ke azzardavamo x vincere 1 dado LE VTTTTTTTTTTTTTTTTTT.... MOLTIPLICATO ALL'INFINITO BN vorrei che questo sogno non finisse mai che fosse infinitoil mostro avrebbe fame ma se il padrone nn gli da da mangiare poi la fame diventa odio...
Volevamo dirle che questo programma e andare al computer ci piace molto, come tutte le attvità che svolgiamo durante le sue ora... Ci piacciono molto perchè impariamo e allo stesso tempo ci divertiamo!!
mi ha raccontato tante cose su di lei e mi hanno fatto cambiare molte idee
comunque non cambi metodo...
abbiamo i nostri tempi ma già il fatto che stiamo scrivendo cose mature su questo blog mi fa capire che un progresso abbiamo già cominciato a farlo
con lei ci divertiamo con lei discutiamo con lei facciamo la belezza della scuola con lei tra noi nasce il volere bene ad una persona mi ha fatto ripensare a quanto le sono grato di averci provato a farci cambiare un po'! Di aver provato a non mettere note e rapporti, di aver inventato un sacco di cose nuove per NOILa passione dv darcela ki 1 cuore ce l'ha x provare qst passione, ki ha 1a bocca x trasmetterla e ki ha il "potere" su d noi x metà giornata...
lei prof ci ha cpt, ci faceva discutere sui nostri problemi, ha cpt ke nn siamo abituati al suo metodo ma nn xk è brutto ma xk è tpp divertente e bello,
tt quei momenti passati insieme e le discussioni piene di senso

prof c mankerà tantissimoooooo!!!!
lei c ha fatto riflettere molto

Sono stato bene con tutti voi,

abbiamo fatto tante cose,

abbiamo anche pensato a tante cose.


Ciao,
alla prossima,
guzman

che le idee siano con voi.

lunedì 3 novembre 2008

Wow !!!


Abbiamo fatto amicizia con i solidi ma, soprattutto, con Sketchup abbiamo imparato moltissime cose (più di quante voi crediate) divertendoci.

Il risultato è strabiliante.

Ecco una tabella con tutti i link, dove potete vedere e scaricare i vostri lavori. Complimenti!!


Terza BTerza E
Prima voltaPrima volta BPrima volta E
Seconda voltaCase BCase E
Terza voltaPoliedri BPoliedri E
Quarta voltaTavoli BTavoli E
Quinta e sesta voltaMacchine BMacchine E - Grattacieli
Poster Lezioni 1-2-3piccolo grandepiccolo grande
Poster CittàModello
3^B CitY
Modello
3^E CitY
Tutte le macchine insiemeModello
Poster B
Modello
Poster E

Che ne dite?
.