Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

lunedì 2 novembre 2009

Ancora ammalati, Ancora Giochi Matematici e Fisici

Oggi c'erano ancora vari assenti per l'influenza.
Ci siamo esercitati ancora con il calcolo letterale
e poi come tutti i Lunedì abbiamo fatto il Rally Matematico
(Si trattava di contare quante figure si possono fare unendo per i lati quattro triangoli rettangoli isoceli uguali. In figura avete due esempi. Contava solo la forma finale, senza le linee tratteggiate, e non contavano le rotazioni e simmetrie).

Per chi volesse provare altri giochi fisici e logici al computer
Dario mi ha segnalato Gravity Master che è molto bellino.
(R per ricominciare uno schema).


ciao,
guzman

9 commenti:

Sofi ha detto...

Ho provato a fare Gravity Mester,mi sembra iteressante ma non riesce farlo.Dove è sparito Duccio?Il mio chiacchierino preferito?Non ti offendere se adesso c'è Dario a dire le sue idee,io tiferò sempre x TE!Guz è colpa dell'influenza siuna vr?hihih

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

Duccio deve essere impegnato con il liceo ...

ciao,
guz.

Sofii ha detto...

Ma solo due commenti?Dove siete spariti?

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

è vero,
per la prima volta in mesi e mesi,
solo 2 commenti ... :)

non so com'è a scuola tua,
ma da noi mancano tanti per l'influenza ...

ciao,
guz.

Sofi :) ha detto...

Si è vero :).L'influenza anche da noi ha preso il sopravvento.I miei compagni sono stati già malati tutta l'altra settimana,x dieci giorni circa.Vabbè.Poveretti!:)

Anonimo ha detto...

Sono Dario e mancherò anche domani a scuola perchè sono ancora ammalato.
Cosa avete fatto in questi giorni?

Guzman ha detto...

Ciao Dario,

Ieri abbiamo fatto un po' di calcolo letterale (prodotto tra polinomi) ed un rally (ha vinto Alex).

Oggi abbiamo fatto un po' di geometria (un problema simile al problema 148 a pag 95 di geometria)
e poi ho letto una storia sull'invenzione degli scacchi.

Se vuoi, ma ovviamente non sei tenuto a farlo, questi sono gli esercizi per giovedi:
Algebra: 525-526 p.235, 562-563 p.311, 210 p.285
Geometria: 98 p. 88

Ciao,
a presto,
guzman.

Anonimo ha detto...

Può mettere un post sulla storia dell'invenzione degli scacchi?

Guzman ha detto...

fatto

ciao,
guz.