Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

venerdì 8 gennaio 2010

Il linguaggio naturale è ambiguo

Sono le 7 del mattino.
Sono davanti all'entrata della Scuola e vorrei entrare. Ma ... la vecchia porta la sbarra.

Mi giro per andarmene e, dietro di me, vedo passare una vecchia.
Le do una sbarra di metallo che portavo con me.
Adesso ... la vecchia porta la sbarra. Ed io viaggio più leggero.

Il linguaggio naturale è ambiguo.
Se dico: "La vecchia porta la sbarra" fuori dal contesto nessuno può sapere cosa intendevo.
[L'esempio non l'ho inventato io, è un esempio famoso].

Associazioni con i numeri
  1. Gli insetti hanno 6 zampe.
    Le celle delle api sono esagonali.
    Le 6 facce del cubo, che corrispondono anche alle sei direzioni nello spazio: alto, basso, avanti, dietro, destra, sinistra.
  2. Settimana (come suggerito da voi), altre idee ... ??
  3. A cosa assocereste il numero 8?

[In figura: PC di Ilaria].

Congetture
Due numeri si dicono primi gemelli se sono numeri primi e se la loro differenza è 2.
Per esempio: 5 e 7 sono primi gemelli, 11 e 13 sono primi gemelli, 41 e 43 sono primi gemelli.

Congettura (ossia, asserzione che nessuno è mai riuscito a dimostrare):
Ci sono infinte coppie di primi gemelli.
Trovate il modo di dimostrarlo ed il vostro nome finirà su tutti i giornali e su tutti i libri.

Quesito
Definizione da cruciverba: Polpaccio sinistro.
Dovete trovare la parola che corrisponde a questa definizione.
Anche questa volta pensate ai doppi sensi.

ciao,
guzman.

12 commenti:

SofiA ehm! ha detto...

Già..la vecchietta? =) xD!

Anonimo ha detto...

gastrocnemio

Guzman ha detto...

Gastrocnemio è in effetti il nome tecnico del polpaccio come muscolo ...
ma il quesito dice "polpaccio sinistro" ed è devi pensare ai doppi sensi ...

ciao,
guzman.

Anonimo ha detto...

ho trovato la soluzione, però in rete

Daniele

Sofia ha detto...

Deve essere un doppio senso e io ci penso :D !!!

Guzman ha detto...

Vai Daniele,

dilla lo stesso ...

Anonimo ha detto...

PIOVRA

e associo il n° 8 al mio cognome

Guzman ha detto...

:D

Bravo Otto,
anche se l'hai trovata ...

polapaccio sinistro =
brutto polpo dall'aspetto sinistro =
piovra

ciao,
guz.

Unknown ha detto...

grande 8!

Anonimo ha detto...

grazie GAMA

lore ha detto...

simmetria= 8

Guzman ha detto...

In che senso Lorenzo ?