Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 7 febbraio 2010

3D Attack

Prendete 5 cubi. Fatto ?
Fateli esplodere. Fatto ?
Prendete i cinque cubi esplosi e fateli compenetrare tra di loro. Fatto ?
Bene. Avete appena creato il vostro triacontaedro rombico fatto in casa.Impossibile riuscirci?
No. Si può fare.
E' sufficiente ritagliare le formine giuste ed incastrarle fra loro.
Servono 30 quadratini con dei taglietti (triacontaedro significa poliedro con 30 facce):

A metà di questa pagina trovate l'immagine pronta per la stampa
(ogni pagina contiene sei quadratini per cui vi serviranno 5 copie).

Un triacontaedro rombico già montato sarà in palio con 3 punti al Rally.

Il triacontaedro rombico è il solido usato anche per i dadi con 30 facce
ed è usato anche per un modello di lampade molto belle:


ciao,
guzman.

Soluzione al quesito
Era rimasto aperto il seguente quesito:
Qual'è il prossimo numero?
5, 6, 9, 14, 21, 30, ...

Non so se vi è sembrato difficile,
o semplicemente vi era venuto a noia ...
La soluzione non è complessa:
la differenza tra primi due numeri è 1,
tra secondo e terzo è 3, poi 5, poi 7, poi 9 ...
Quindi il numero successivo si ottiene sommando 11,
30+11 = 41.

ciao,
guzman.

Aggiornamento
Dario con il suo bottino di punti
si porta via il triacontaedro rombico.
Ne metterò comunque in palio un altro per chi fosse interessato.

ciao.

22 commenti:

Duccio ha detto...

che figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa XD saranno anke 30 fogliettini ma è un casino farla

Guzman ha detto...

E' vero,
non è facilissimo,
ma è fattibile.
IO l'ho costruito diverse volte.

Un giorno te ne regalo uno.

ciao,
guzman.

SOFIII.. ha detto...

Risp:Duccio,ce ne sono stati 3_
Guz.. NON CI RIUSCIRò MAI! =)

Guzman ha detto...

x Sofi:
un giorno che abbiamo tempo ne costruiamo uno insieme ...

ciao,
guz.

Duccio ha detto...

sofi cosa ce ne sono stete 3??

Guzman ha detto...

ritirati,
credo,
rispondeva alla tua domanda.

ciao,
guzman.

Sofii_ ha detto...

Sisisisi.. :)

Sofii_ ha detto...

Sisisisi.. :)

Anonimo ha detto...

Prof la ringrazio per avermi dato la palla formata da quei 30 foglietti...Dario

Guzman ha detto...

Ciao Dario,

sono contento,
te la sei guadagnata.
Spero che ti piaccia.

Sei riuscito a farla arrivare intera fino a casa?

ciao,
guzman.

Vova ha detto...

http://www.sendspace.com/file/dka9wp

prof wcco un altro video..adesso anche 4 palline che nn avevo fatto vedere a Maria Carla..

mc ha detto...

sono rimasta a boocca aperta marco!!
sei bravissimo.. anche 4 palline!
E poi ripeto: hai stile.
ciao
alla prossima
maria carla

Guzman ha detto...

Maria Carla continuava a dire
"No, bravissimo!!"
"Impressionante"
"E ci ha proprio stile"

In effetti
non mi stanco di dire che sei sorprendente.

Il controllo e lo stile che hai è quello di chi gioca da qualche anno.

mill's mess perfetto,
windmill ottimo,
shower ottimo,

3 in una mano continua a migliorare,
non avrei mai creduto che si potesse imparare 3 in una mano dopo pochi mesi.

4 ottimo.

Grandissimo.

ciao,
a domani,
guzman.

E grazie del video.

Vova ha detto...

x Maria Carla: grazie
x Guzman:qual è il windmill? e grazie ancora

Guzman ha detto...

Oggi ho scoperto che sai fare anche la pallina su e giù accompagnata.

ciao.

Guzman ha detto...

windmill

Guzman ha detto...

detto anche "false shower"
perché come shower con le palline che fanno una sorta di percorso ciroclare,
però le mani lanciano e prendono entrambe.

Vova ha detto...

prof io volevo impare il box ma proprio nn riesco a capire come si fà..

Guzman ha detto...

box

conviene iniziare con due,
una bassa che fa i passaggi orizzontali ed una che sale e scende in verticale ...


all'inizio è un po' antipatico perchè è un tempo diverso dal solito.

Devi tenere presente che le due mani lanciano allo stesso tempo in questo schema.

ciao.

Guzman ha detto...

una spiegazione

Vova ha detto...

ok prof adesso ho capito però è un pò difficile..quando mi riuscirà posterò un nuovo video..

Guzman ha detto...

Possiamo provare anche a scuola quando abbiamo voglia e non siamo presi da altri tricks ...

ciao,
guzman.