Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

giovedì 30 settembre 2010

Gauss ... e la somma dei primi 100 numeri

Ciao Ragazzi,
è mattina mentre scrivo.

Oggi parleremo di Gauss e la somma dei primi 100 numeri.
Riuscirà qualcuno a scoprire un trucco per sommare i primi 100 numeri
senza che sia troppo faticoso ?

Scrivo adesso perché di pomeriggio arriverò tardi a casa.
Quando arriverò a casa completerò questo post con le notizie del giorno
e risponderò ai vostri commenti.

Se la lezione è riuscità dovreste essere in grado di dire
quanto fa la somma dei dei numeri da 1 a 1000.
Lasciate un commento se trovate la risposta.

ciao,
a dopo,
guzman.

Oggi è il 50 anniversario dei Flinstones e Google gli dedica il suo logo.

45 commenti:

Guzman ha detto...

La lezione è risultata più impegnativa di quanto credessi.
Non scoraggiatevi.

Ci ragioneremo di nuovo di con calma e continueremo a fare tutte le altre attività divertenti.

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

E poi abbiamo scoperto delle cose curiose:

il "per" si fa con un puntino,

il "diviso" per ora si farà ancora così ":" ma piano piano si userà anche il segno di frazione.

Ma soprattutto abbiamo detto una cosa strana ...:

la matematica si fà con le lettere !!!

Domani penso che scriverò il post su questo fatto strano.

Io sarò a casa nel tardo pomeriggio ...

ciao,
ciao,
guzman.

gabri ha detto...

prof. ma comunque se non sono stato il primo a scoprire la somma dei primi cento numeri ho scoperto quella dei primi mille numeri.

gabri ha detto...

e la risposta è 500500 vero

Fede ha detto...

c'e snessuno???

Fede ha detto...

prof le volevo dire che io sto facendo un blog sulla musica (non notizie) secondo lei e' troppo uguale a quello di ester???
mi dia la sua opinione

Gabri ha detto...

fede ma a te quanto tornava la somma ?

Fede ha detto...

bho!!

gabri ha detto...

quella dei numeri da 1 a 100 intendo?

g ha detto...

qual'è il titolo del tuo blog?

elisa ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=MikG05MV3GU
prof da vedere assolutamente!!

elisa ha detto...

Ho sbagliata.. comunque il titolo del video è :
Face Illusion di sketch up

esty ha detto...

c'è qualcuno???

Guzman ha detto...

Eccomi,

l'avevo detto che oggi tornavo tardi ...

guz.

Guzman ha detto...

x Elena che ha scritto nell'altro post:

ciao, felice di sentire che ci sei anche tu.

x Ester:
ciao, ciao,
c'era nulla di interessante nella rivista ?

x Federico:
non credo che il tuo blog sarà molto simile a quello di Ester, immagino che ognuno ha interessi e cose diverse da dire, anche sulla musica

x Gabriele:
si hai ragione,
la somma da 1 a 1000 fa
500500

gabri ha detto...

io ci sono

Guzman ha detto...

Ciao Elisa,

conoscevo l'illusione e l'ho anche fatta con sketchup,
ma non conoscevo questo video e può essere utile.
Fa sempre piacere sentirti.

ciao,
:)

guz.

Gabri ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho fatto bene

Guzman ha detto...

Sono stato anche al Negozio Stratagemma in via dei servi.

Adesso hanno anche tutti i tipi di cubi.
Cubi molto morbidi,
piramidi di Rubik,
dodecaedri di Rubik (con 12 faccie),
e tante altre forme strane e complesse.
C'è l'imbarazzo della scelta.
Io ne ho comprati 2.

Loro del negozio saranno anche a FirenzeGioca e venderanno i vari tipi di cubi di Rubik

Ultima cosa:
Sabato sarò a scuola,
magari passo da voi a ricreazione.

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Spero veramente che la lezione di oggi non sia risultata troppo pesante,

cercherò di fare meglio lunedi,

ciao,
guzman.

Gabri ha detto...

prof. ma che cosa è la piramide di rubik?

Guzman ha detto...

La chiamano anche Pyraminx

Pyraminx

guzman.

Guzman ha detto...

La piramide e' parecchio più semplice del cubo,

io invece mi sono comprato il dodecaedro di rubik (12 faccie).
Lo chiamano anche Megaminx:

megaminx

Linda ha detto...

ma noi sabato non andiamo a scuola

Guzman ha detto...

Ooops,

grazie Linda,

beh allora non passo a ricreazione da voi...
io sarò li per gli ultimi ritocchi al computer (questa volta dovrei riuscire a finire di sistemare tutto).

Da giovedi prossimo, partiamo.

Ci sono dei piccoli cambiamenti nell'orario definitivo,
ma mi sembra che sia piuttosto simile.

ciao,
guz.

Comunque la prossima ricreazione che siamo insieme rivediamo questa cosa della croce bianca se volete.

ciao.

Guzman ha detto...

x Ervis:

Sculptris

Guzman ha detto...

Nei momenti in cui siete presenti in vari sarà accesa la chat nella pagina principale del blog,

così che potrete interagire più facilmente.

Per ora è sola una prova (e sarà accesa solo in certi orari, che magari possiamo decidere insieme,
accetto suggerimenti).

ciao,
guzman.

Marti ha detto...

Guz,
Come va?
Io tutto bene.
Ti volevo chiedere una cosa...
Sai qualcosa della Manifestazione dell'8 Ottobre in Piazza San Marco, perchè la mia mamma mi avrebbe dato il consenso di andarci(sempre che ci vada la maggior parte della mia classe) ma ovviamente e giustamente ne vorrebbe e ne vorrei sapere di più...
Se sai qualcosa me lo potresti dire.
Grazie Mille
Marti. :)

Guzman ha detto...

Ciao Martina,

fa sempre piacere sentirti,

non so dirti ancora niente riguardo alla manifestazione.
Non so chi l'ha indetta, ne chi parteciperà.
Appena so qualcosa provo a fartelo sapere.

ciao,
guzman.

Marti ha detto...

Grazie Mille. Comunque sia se vado che se non vado Vengo alla Poliziano a trovarla... Ok?

Guzman ha detto...

Purtroppo io non sono a scuola il venerdi ... :(

ci vedremo in un altra occasione oppure in una manisfestazione

ciao,
guzman.

Sofi ha detto...

Martina, io sono al Liceo Machiavelli e ne so qualcosa di più
Grande, dovresti venire, lo scopo non è solo quello solito: "contro la Gelmini" ma, anche, per altre cose. Noi avremo un piattaforma e ti possiamo dire meglio come scuola
Ci sono vari motivi e tutti sono molto importanti quindi seguimi bene:< Manifestazione dell'8 Ottobre contro una riforma in cui le classi sono sovraffolate, gli insegnanti guadagnano sempre meno e la scuola ha sempre meno soli. Mi è girata voce che quest'anno, come anche anni precedenti, non si faranno le gite! Ricordati che noi si può cambiare le cose o almeno fare il nostro, è sempre utile, no?Saluti.> Sofia Russo, ex-alunna :)

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

sono io , elena

Anonimo ha detto...

c'è nessuno? elena

Anonimo ha detto...

qualcuno mi può dire quando posso comunicare con voi tutti , qui elena

elena ha detto...

insomma ,vi fate vivi?

ervis ha detto...

belli i cubi 2x2x2

ervis ha detto...

e io dei primi 10000 numeri
50005000

ervis ha detto...

è una buona idea quella della chat

ervis ha detto...

prof sto creando il mio blog e ci vorrei mettere il sito web di una canzone si può mettere se si :come faccio? e non ho capito come si fanno a mettere delle immagini

Guzman ha detto...

non ho capito cosa vuoi mettere:
il video,
il testo ...

passa alla chat ...

Marti ha detto...

Sofia, Grazie Mille, Anch'io sono al Machiavelli in succursale al Capponi!
Però come "primina" e un po' all'oscuro di tutto, visto che sono nuova, volevo sapere se era sicuro andare(oltre a sapere di più sullo scopo, cosa sulla quale mi hai già informato e ti ringrazio) cioè io penso di si ma la mia mamma prima di mandarmi voleva saperne di più.
Grazie e non prendermi per deficiente ahahah!
PS: Che indirizzo fai? E in che classe sei?

Sofi ha detto...

Certo, ti farrò sapere meglio! :))

profema ha detto...

Ciao. Sono un'insegnante di matematica delle superiori e sono capitata per caso su questo blog cercando Gauss e la sua famosa somma dei primi cento numeri naturali. Vorrei fare i complimenti al prof guzman e ai suoi studenti che da qui sembrano curiosi, attenti e interessati a ciò che hanno intorno. Continuate così!